di Mariarosa Rigotti
Sarà un momento di grande emozione quello previsto per oggi, 18 dicembre, e che sarà vissuto sulla piazza della Transalpina dalle 17.30. Sarà questa l’occasione per celebrare l’anniversario della nomina a Capitale della Cultura 2025 di Nova Gorica – Gorizia. Un evento inserito, infatti, tra le attività organizzate “in onore” del citato riconoscimento. Questo evento è nato dalla collaborazione tra Cta (Centro teatro animazione e figure) e Associazione via Rastello che proporranno un Flash art natalizio. Giunto alla sua seconda edizione, vedrà animare, appunto, piazza Transalpina da suoni e luce e da oltre mille casette colorate costruite dai bambini delle scuole primarie di Gorizia e Nova Gorica. Quest’anno è intitolato “Le luci della Città” e così piazza della Transalpina a Gorizia-Nova Gorica sarà animata da suoni e colori, grazie, appunto, all’evento di Flash art, e si potrà passeggiare fra tante casette luminose e colorate, create dai bambini.
E come sottolineano gli organizzatori: «Sono circa un migliaio i partecipanti che con entusiasmo hanno lavorato grazie al coordinamento delle insegnanti e sotto la guida dell’artista Suomi Vinzi, che si è occupata dell’allestimento e del tutorial. I bambini hanno ricevuto la guida, tradotta anche in lingua slovena grazie alla preziosa collaborazione di Kaja Trkman e Ana Facchini, e materiali per creare la loro casa ideale: in cartoncino bianco e con finestrelle colorate». Nel dettaglio, «i gruppi di casette di ogni Istituto andranno a costituire i vari quartieri della città e saranno rallegrati dalle musiche di sottofondo create dalle voci dei bambini e da un tappeto sonoro».
Così, Fabrizia Perco, responsabile dei rapporti con le scuole per il Progetto, sottolinea senza nascondere la propria soddisfazione: «È stata una bellissima sorpresa, tutte le scuole hanno aderito all’iniziativa e questo significa che il desiderio di incontrarsi è forte. Il filo conduttore, come nella passata edizione, è la luce che non ha confini ed è segno di speranza». Viene, a tale proposito, evidenziato dagli organizzatori che «il bilancio, in effetti, è molto positivo. All’appello dell’Associazione Via Rastello e del Cta hanno risposto in maniera affermativa tutti gli Istituti comprensivi di lingua italiana e slovena di Gorizia, con le Scuole primarie, la Scuola Sant’Angela Merici e le Scuole di Nova Gorica. Inoltre, è stato coinvolto l’Istituto Cossar di Gorizia per la creazione del tappeto sonoro che accompagnerà il Flash Art per tutta la sua durata».
E per concludere si ricorda che le “Luci della Città” si illumineranno, appunto, dalle 17.30 e poi «il luccichio scomparirà nell’arco di poche ore, com’è nella natura di questi eventi artistici». In caso di maltempo, l’evento sarà rinviato a data da destinarsi.
Piazza Transalpina a Gorizia-Nova Gorica.